San Luca (RC), Molinaro (Lega): “Avviato percorso per promuovere comparto dell’ospitalità diffusa”

"Non deve e può restare solo il Comune di San Luca. L'impegno che non bisogna tradire, si è consolidato il 23 maggio u.s., in occasione della Commemorazione del Giudice Falcone avvenuta nel centro aspromontano. Sfatare che San Luca è un luogo buio con tutto quello che questo rappresenta nell'immaginario collettivo è segno di riscatto di una Calabria che vuole cambiare. Ma bisogna offrire progetti concreti". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale della Lega, Pietro Molinaro.

"Oggi riferisce l'esponente politico - accompagnato dal consigliere comunale di San Luca Giuseppe Silvaggio, insieme a Eduardo Lofoco Manager Esperto di ASSTRI (Associazione Strutture Ricettive Extralberghiere) ho incontrato il sindaco Bruno Bartolo, la giunta e il Consiglio del Comune che ha dato i natali a Corrado Alvaro. Tenendo fede al motto di questa associazione 'in mezzo delle difficoltà nascono le opportunità' si è avviato un percorso per promuovere a San Luca la cultura del fare turismo incentivando il comparto dell'ospitalità diffusa con Bed & Breakfast, Affittacamere, Case Vacanze, Campeggi, Ostelli.

--banner--

"L'impegno - chiarisce il consigliere - è rivolto a promuovere, qualificare, formare, sostenere, aggiornare e tutelare questo modo di fare turismo che è sempre di più è ricercato e richiesto. L'dea forte è di trasformare la marginalità in tipicità accentuando in questa comunità una tensione collettiva positiva con prospettive di rinnovamento e di sviluppo. Questa iniziativa, permetterà a San Luca, oggi ne è escluso poiché non ha posti dove si può alloggiare, di diventare una delle tappe del suggestivo "Cammino Basiliano" che parte da Rocca Imperiale (CS) e dopo 955 chilometri giunge a Reggio Calabria. Nei prossimi giorni con la Regione Calabria, si porranno le basi per concretizzare anche altre iniziative già programmate dall'Amministrazione Comunale.

A piccoli passi ma decisi, avanti per creare una rete solidale – conclude Molinaro - capace di valorizzare esperienze sociali, di volontariato, di aggregazione culturale, di cooperazione che sono decisive per questo comune. Infine, una nota simpatica che suggella questo incontro: il vice sindaco Micchia Francesco dando prova delle sue capacità culinarie è stato insignito del titolo di Agrichef onorario di San Luca.