Crotone, “Parliamo di Pitagora”: iniziati gli incontri nelle scuole

Con l'inizio del 2020, come programmato, sono iniziati gli incontri della Nuova Scuola Pitagorica negli istituti scolastici della città di Crotone per parlare di Pitagora, della Magna Grecia e della "Prima Italia".
La Nuova Scuola Pitagorica, nei primi mesi dell'anno, ha infatti provveduto a stampare ben 20.000 copie del libricino intitolato: Pitagora - Storia di un bambino diventato immortale, prodotto grazie al contributo dei soci stessi della NSP con il prezioso supporto della cooperativa Hera Ora per la grafica e di Publigrafic per la stampa.
Il volumetto introduce ai principali aspetti storici e filosofici sul tema italico-pitagorico e magnogreco, permettendo ai lettori, non solo studenti, di aprire ampi scenari di riflessione e di ricerca personale.
Sono già tre gli Istituti dove si sono svolti i primi incontri con gruppi di alunni e docenti: il Barlacchi, il Donegani e il Lucifero; altri sono programmati nelle prossime settimane, e ben presto, grazie al grande lavoro della coordinatrice della NSP Antonella Grotteria, saranno coinvolte via via tutte le altre scuole superiori della città, mentre per le scuole medie si attenderà l'inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021, per poi passare anche alle altre città calabresi.
Durante i primi incontri presieduti dai membri della NSP, Marco Tricoli, Luciana Proietto, Salvatore Mongiardo, Mimmo Monizzi e Colette Fischer, è stato distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti il testo su Pitagora, mentre con i dirigenti scolastici si sta provvedendo ad organizzare la logistica per la diffusione totale a tutti gli studenti di ogni classe.

--banner--

Dai primi riscontri si è potuta notare la straordinaria partecipazione e il grande interesse rivolto ai temi trattati, troppo spesso trascurati o totalmente sconosciuti, ma che rappresentano le più importanti radici storiche e culturali non solo di Crotone, ma dell'intera civiltà occidentale.
Per la Nuova Scuola Pitagorica, che a breve inaugurerà una nuova prestigiosa sede centrale nel cuore di Crotone, questa attività nelle scuole rappresenta uno dei principali obiettivi che si era prefissata fin dalla sua fondazione nel 2016, di conseguenza vi è grande gioia tra tutti i numerosi soci sparsi in Calabria e nel mondo.
Estrema soddisfazione è stata espressa dai dirigenti e dai docenti che hanno preso parte agli eventi, certi che il prosieguo di queste iniziative porterà la comunità cittadina ad una grande presa di coscienza e consapevolezza sulle nostre origini, per creare solidi pilastri dove costruire un futuro ricco di cultura, di armonia e di pace.
Nei prossimi giorni saranno pubblicate le date degli appuntamenti nelle altre scuole. Per conoscere di più sugli eventi in programma e le attività della Nuova Scuola Pitagorica visita la pagina facebook ufficiale della NSP e il sito web www.nuovascuolapitagorica.org