"Un modello virtuoso di gestione idrica non deve passare solo dall'implementazione delle fonti e dalla fruizione senza interruzioni da parte dei cittadini, ma anche dalla lotta agli sprechi e all'abusivismo. In attesa di vedere un piano di riforma idrica arrivare in Consiglio Comunale crediamo sia il caso che il Comune di Corigliano-Rossano inizi a pianificare un censimento delle utenze idriche comunali, sulla scia di comuni virtuosi come ad esempio quello di Cinquefrondi.
Un censimento di questo tipo risponderebbe a due esigenze ben precise: avere contezza del consumo idrico effettivo della città e nel caso riuscire ad adeguare la tariffazione, e scoprire consumi inadeguati di acqua e allacci abusivi, in modo da poter intervenire tempestivamente per riportare la legalità.
Vista la scarsità di piogge, che di certo incideranno sui bacini e dunque sull'erogazione finale alla cittadinanza, crediamo sia il caso di mettere in pratica tutte le azioni possibili e creare una consulta comunale permanente in grado di offrire monitoraggio e sostegno nell'azione amministrativa del Comune di Corigliano-Rossano". Lo afferma il Comitato Acqua per tutti Rossano.
© 2012 Associazione Culturale "Quadrante Sud" Via Sant'Anna II Tronco 28, 89128 Reggio Calabria
C.F. 92078700801 – Il Dispaccio - Reg. Trib. RC n° 02/2012
Note Legali - Contatti - Seguici su Facebook - Credits