Gli aeroporti calabresi dopo il lockdown, Sacal: “Pronti a ripartire in sicurezza”

defelicereggio8ago600"Tre lunghi mesi di silenzio nei nostri aeroporti; un silenzio più assordante del rombo dei motori degli aerei, delle affollate sale dei nostri terminal". Così ha esordito, questa mattina, il Presidente De Felice nel corso di un incontro con i dirigenti e i quadri aziendali, presso la sala consiglio degli uffici della Sacal, in cui ha fatto il punto della situazione.
Ripercorrendo questi lunghi mesi, dalla cancellazione dei voli, alla CIGS dei 283 dipendenti delle Società del Gruppo, alle attività di adeguamento alle necessarie misure sanitarie dei tre aeroporti, fino ad oggi, finalmente – si legge in un comunicato stampa di Sacal - pronti a ripartire e ad accogliere, in sicurezza, i passeggeri che verranno in Calabria per le vacanze, per lavoro o per riabbracciare i propri cari.

--banner--

Da domani, con il primo volo internazionale da Zurigo della Compagnia aerea Edelweiss, l'Aeroporto di Lamezia Terme, nel rispetto delle misure di sicurezza, si avvierà ad una seppur cauta ripresa delle attività.

Il 15 giugno sarà poi la volta di Easyjet da Milano Malpensa e di Blue Air, che ha anticipato l'avvio delle operazioni da e per Torino, inizialmente prevista per il mese di luglio. Seguiranno Volotea, giorno 19 p.v. con il nuovo collegamento per Torino e Ryanair per Bologna, Bergamo e Malpensa, mentre Alitalia manterrà un collegamento giornaliero per Roma Fiumicino fino alla fine del mese.

Dal prossimo 20 giugno ripartiranno anche i collegamenti con la Germania, con collegamenti settimanali con Francoforte e Lipsia.

L'avvio delle attività dagli scali di Reggio e Crotone è invece previsto dal prossimo 1luglio, con la ripresa dei collegamenti per Roma e Milano Linate dall'Aeroporto dello Stretto e per Bergamo dall'Aeroporto Sant'Anna.
"L'auspicio- ha concluso il Dott. De Felice- è che negli aeroporti calabresi possa al più presto riecheggiare il consueto frastuono della normalità, che essi ritornino a svolgere il loro ruolo, luoghi in cui arrivare e da cui partire nel rispetto della sicurezza e della salute comune".