Agorà
 

A Lamezia il convegno sulla “contrattazione decentrata per lo sviluppo aziendale”

"La contrattazione decentrata per lo sviluppo aziendale" è il tema dell'incontro che si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 16:30 presso l'azienda Ecosistem (zona industriale comparto 11) località San Pietro Lametino di Lamezia Terme. La scaletta prevede il saluto del presidente dell'Unione Cristiana Imprenditori Dipendenti (UCID) di Lamezia Terme Caterina Apostoliti, assieme al moderatore dell'incontro Marcello Carli Imprenditore e Presidente UCID T.A.A.
Ad affrontare il tema saranno: Marco Funari Consulente Aziendale, Federica Trudi Giuslavorista e Giuseppe Larizza Segretario generale regionale Fit CISL. Le conclusioni sono affidate all'imprenditore Rocco Aversa.

"L'incontro si propone di diffondere tra gli imprenditori la conoscenza dei contratti di secondo livello e dei vantaggi che possono derivare alle aziende stesse dall'utilizzo di tale strumento di contrattazione che consente, tra gli altri, di gestire più flessibilmente gli orari di lavoro, derogare al limite legale sui contratti a tempo determinato, ampliare la stagionalità, detassare i premi di produzione. L'argomento è stato individuato a seguito della constatata scarsa conoscenza della contrattazione di secondo livello che è alla base del welfare aziendale e che permette ulteriori risparmi fiscali e previdenziali per le aziende, infatti, la stipula di questi accordi permette all'azienda di potersi 'cucire addosso' il proprio contratto secondo le peculiarità aziendali. L'evento si concluderà con la testimonianza di un imprenditore che, in aderenza alla esigenza di collaborazione e di reciproco aiuto propri della missione dell'Unione Cristiana Imprenditori Dipendenti (UCID), metterà al servizio degli altri la propria esperienza illustrando le ricadute ed i benefici che concretamente possono derivare dalla stipulazione degli accordi su detti".